public/

"Ogni amore vale", Noci celebra ogni forma di sentimento

Durante lo scorso week-end, a partire dal romantico 14 Febbraio, si è tenuta la tre giorni interamente dedicata all’amore dal nome “Ogni Amore Vale”, organizzata dall’associazione Facciamo Centro ed in collaborazione con l’Associazione Pugliè, Donato D’Aprile, il Mondadori Point di Noci e Fatti di Carta. Gli eventi, predisposti in tutti e tre i giorni, sono stati organizzati principalmente nel Chiostro delle Clarisse ma hanno interessato anche Piazza Plebiscito. Per l'occasione è stato possibile riscoprire l’amore nella sua accezione più ampia, dimostrando che ogni tipo sentimento è valido e capace di cambiare profondamente l’animo di ognuno di noi. Questo l’intento della mostra fotografica tenutasi all’interno del Chiostro, organizzata in fruttuosa  ollaborazione con l’associazione Puglié. Tra gli scatti l’amore di una madre per suo figlio, ma anche quello fraterno e di profonda amicizia, a dimostrare proprio quello che l’evento ha sin dall’inizio voluto portare sotto gli occhi di tutti, ovvero l’amore in ogni sua forma. Il tutto legato con un filo rosso, proprio come il filo rosso del destino. Tra le fotografie un bellissimo collage di frasi messo insieme dagli alunni di seconda C e D della scuola Cappuccini, spiegando, uno per uno, come vedono l’amore e che cos’è per loro.

A partire dal giorno di San Valentino sono stati inaugurati, non solo la mostra dal titolo omonimo all’evento, ma anche i mercatini artigianali degli innamorati, seguiti dall’attività “Poetry Slam – sfida all’ultima poesia!” organizzata dalla LIPS (lega italiana del Poetry Slam), nella quale tutti i partecipanti hanno dato libero sfogo alla propria creatività, testando il proprio talento. Una giura scelta tra il pubblico ha poi decretato i vincitori della gara. Il sabato sera si è aperto con la proiezione di alcuni cortometraggi sul tema dell’amore omosessuale, seguito da un particolare e sublime concerto di violoncello e piano accompagnato da disparate letture, tenute da Anna Gentile. A seguire il concerto del cantautore nocese Pier, con le sue sonorità acustiche.

 

A chiudere la tre giorni Piazza Plebiscito si è riempita di cuccioli e amici degli animali con l’Agility Dog a cura dell’associazione “SuperNatura”, che ha potuto dare consigli utili ad una corretta crescita dei nostri amici a quattro zampe, e chiudendo in serata con il gioco letterario “Clessidra”. Qui tutti i partecipanti, coordinati da Dora Intini, alla presenza silenziosa di una clessidra, hanno letto poesie e testi tra i più disparati, da un passo di “L’Amante di Lady Chatterley” passando per Pirandello, passando per “Accarezzami Amore” di Alda Merini, sino a concludersi con scritti di Troisi e Andrea Donaera.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia